LA NOSTRA STORIA

Una continua passione per la Musica dal 1992

La nostra Storia

Il Complesso Bandistico Arcobaleno è stato fondato a Trieste nel 1992, seguito l’anno successivo dalla Scuola di Musica, nata per dare ai musicisti la possibilità di perfezionarsi, nonché per incentivare e appassionare i nuovi allievi all’attività musicale.

Molti allievi hanno poi proseguito il percorso a livello accademico e divenendo nel tempo anche musicisti di professione sia in Italia che all’estero.

Oltre ad essere assiduamente impegnato a livello cittadino e regionale, il complesso bandistico ha effettuato frequenti trasferte in altre regioni italiane (Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Lombardia, Valle d’Aosta), mentre a livello internazionale sono da ricordare i concerti tenuti a Budapest (Ungheria 2006), a Millstatt am-See (Austria 2016), Spalato (Croazia 2012), Schwarzedz (Polonia 2017).

Ormai da diversi anni, tiene annualmente concerti nei principali teatri della città e collabora con varie manifestazione del Comune di Trieste (Natale e TriesteEstate).

Dal 2004, il Complesso Bandistico Arcobaleno ha dato vita alla manifestazione “Bande in Festa”. L’iniziativa si ripete annualmente e il Complesso Bandistico Arcobaleno ne cura l’intera organizzazione, ospitando a Trieste Bande e Orchestre di Fiati provenienti da altre regioni italiane o dall’estero, per un intenso fine settimana all’insegna della Musica e dell’Amicizia.

Dalla sua fondazione il Presidente, nonché uno dei principali fondatori dell’associazione, è stato Franco Zupin, che con passione e amore ha coordinato tutte le attività dello stesso fino a gennaio 2015, quando la presidenza è passata a Mattia Vatta.

Negli anni il Complesso Bandistico è stato diretto dal M° Ennio Krisanovsky, dal M° Paolo Spincich dal 2002 fino alla prematura scomparsa nel dicembre del 2004, successivamente dal M° Maurizio Zaccaria e dal 2010 dal M° Erik Žerjal.

Nel 2017 il Complesso Bandistico Arcobaleno ha festeggiato il 25° anniversario cambiando anche il suo nome in Orchestra di Fiati Arcobaleno.

Il Direttore

M° Erik Žerjal

Si e’ diplomato nella classe di Trombone al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste nel 1999 con il massimo dei voti e successivamente al Conservatorio Superiore di Paris CNR con il voto “premier Prix”.
Dal 2000 al 2002 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole con la quale ha tenuto concerti in Italia e Germania in Gruppi da Camera ed Orchestra Sinfonica. Ha collaborato inoltre con l’Orchestra dell’Opera di Roma e l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Verdi di Milano ed altre.
Da solista ha suonato sotto la direzione del compositore M° Jan van Der Roost e con diverse orchestre da camera, sinfoniche e di fiati. Ha registrato per la Radio RAI di Trieste in duo trombone/pianoforte ed ha partecipato alla registrazione di vari CD di musica classica e leggera.
Co-fondatore del gruppo QuatTromboni, Tuba e Percussioni con il quale ha tenuto concerti in regione, Austria e Croazia, dal 2016 fa parte del quintetto di Ottoni FVG Brass quintet.
Dal 2010 e’ direttore dell’Orchestra di Fiati Arcobaleno.

I Precedenti Direttori

M° Maurizio Zaccaria

Nato a Trieste, ha iniziato gli studi musicali dedicandosi al clarinetto per poi passare alla Composizione e alla Direzione d’Orchestra.
Diplomato in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Verona, ha studiato successivamente Direzione d’Orchestra perfezionando poi la formazione partecipando a corsi in accademie Italiane ed Europee.
Ha diretto il Complesso Bandistico Arcobaleno dall’inizio del 2005 fino a marzo 2010.

M° Paolo Spincich

Paolo2

Paolo Spincich e’ stato uno dei più noti clarinettisti triestini.
Si era diplomato in clarinetto al Conservatorio Tartini di Trieste proseguendo poi con la specializzazione in direzione e strumentazione per banda.
Come direttore d’orchestra ha avuto modo di collaborare con la Civica Orchestra a Fiati Giuseppe Verdi di Trieste, l’Orchestra a Fiati Città di Muggia e poi dal 2002 al 2004 con il Complesso Bandistico Arcobaleno di Trieste.
La sua attività nell’ambito della musica d’insieme per strumenti a fiato è stata molto ampia sia dal punto di vista didattico che in quello della direzione e strumentazione di repertori. Ha collaborato per vari anni con il teatro comunale Giuseppe Verdi effettuando diverse registrazioni sia radiofoniche che televisive.
Negli ultimi anni si era dedicato inoltre all’esecuzione e allo sviluppo di musica contemporanea di avanguardia diventando anche responsabile della scuola di strumenti a fiato dell’Accademia di musica «Ars nova».
In questa realta’ ha fondato assieme alla professoressa Rosanna Bonazza il Gruppo cameristico Ars nova.
La sua simpatia ed empatia hanno sempre lasciato un ottimo ricordo nelle persone con cui ha lavorato.
Nel 2004 il Complesso Bandistico Arcobaleno crea l’evento annuale “Bande In Festa” dedicandolo alla memoria dell’amato maestro.
Dal 2005 Ars Nova organizza l’evento annuale “International Music Competition – premio Paolo Spincich” che nei vari anni ha messo in luce la vocazione internazionale dell’associazione.

M° Ennio Krisanovsky

Si e’ diplomato al conservatorio “Tartini” iniziando subito la sua carriera nel mondo della Musica collaborando con l’orchestra del teatro Verdi, la radio italiana e Radio Capodistria. Ha inciso anche varie opere su dischi e Cd.

Ennio Krisanovsky e’ stato il primo Direttore del Complesso Bandistico Arcobaleno e ha continuato la sua attivita’ con passione fino al 2001.

Sotto la sua guida la banda interpreto’ un repertorio molto vasto che andava dai brani classici fino agli stili piu contemporanei.

La nostra Associazione

Un po di numeri sulla nostra storia

0
Musicisti
0
Anni di Esperienza
0
Eventi

La Fondazione

Il Complesso Bandistico ARCOBALENO è stato fondato a Trieste nel 1992. Il merito della fondazione della Banda va soprattutto ai tre amici Franco, Cesco e Ciano – al secolo Franco Zupin, Francesco Paliaga e Luciano Radin – che hanno avuto l’energia e l’entusiasmo necessario alla realizzazione di questa loro grande e bella aspirazione.

I Presidenti

Franco Zupin ha svolto il ruolo di presidente dell’associazione dalla sua fondazione fino a tutto il 2015 quando ha deciso di passare il testimone a Mattia Vatta (attuale presidente).

Al sig. Franco e’ stato conferito il titolo di Presidente Onorario, alla luce dei suoi ben 23 anni di attivita’ continuativa nella funzione di Presidente.

Il ruolo di VicePresidente è affidato alla sig.ra Elisa Zupin

Il Primo Concerto

La data e’ il 21 Giugno 1992.
Il primo concerto della nostra banda e’ stato tenuto presso il ricreatorio “Lucchini” nel rione di S. Luigi a Trieste.
Il Direttore era il M° Ennio Krisanovsky,