Scuola di Musica


La scuola di musica Arcobaleno è nata nel 1993 come evoluzione del complesso bandistico Arcobaleno con l’intento di allargare l’attività musicale della associazione.

Lo scopo è di promuovere la crescita personale attraverso l’apprendimento del linguaggio musicale finalizzato alla pratica strumentale individuale e d’assieme. È ormai scientificamente dimostrato che tale pratica, al di là delle strette finalità musicali, ha delle importanti ricadute positive sulla formazione generale della persona.

Per allargare l’offerta relativa allo strumento da scegliere, abbiamo da poco inserito strumenti non strettamente bandistici, nonché una sezione tutta dedicata ai bambini in fascia di età prescolare e scolare. Già dall’età di tre anni, infatti, è possibile accedere a corsi di educazione musicale tenuti da insegnanti che si sono formati in maniera specifica alla materia.

Parallelamente all’attività principale del Complesso Bandistico Arcobaleno, abbiamo indirizzato il nostro interesse alla musica d’insieme e ai piccoli gruppi di musica da camera, formazioni che sono caratterizzate da un importante aspetto verso la socialità e l’integrazione.

La sede della scuola di musica è situata in via dei Mille n° 16, nel rione di San Luigi a Trieste. La zona è molto tranquilla, con facilità di parcheggio e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (linee autobus 11 – 25 – 26)