Sulle Note dell’Arcobaleno


Martedì 10 dicembre 2019, alle 20.30, l’Orchestra di fiati Arcobaleno, in collaborazione con l’accademia Ars Nova, si esibirà presso il Teatro Silvio Pellico di via Ananian.

Questo evento vuole essere un memorial al tanto caro Maestro Paolo Spincich, che con amore e dedizione ci ha diretto per alcuni anni, ed è stato l’insegnante di tanti nostri musicisti.

Lo ricorderemo, a quindici anni dalla sua scomparsa, eseguendo alcuni dei brani a lui più cari, per ripensare ai bei momenti di musica passati assieme. Durante il concerto non mancherà un brano con protagonista il clarinetto, il suo strumento.

Vi aspettiamo numerosi, per questa importante ricorrenza.

Ingresso libero.

Paolo Spincich e’ stato uno dei più noti clarinettisti triestini.
Si era diplomato in clarinetto al Conservatorio Tartini di Trieste proseguendo poi con la specializzazione in direzione e strumentazione per banda.
Come direttore d’orchestra ha avuto modo di collaborare con la Civica Orchestra a Fiati Giuseppe Verdi di Trieste, l’Orchestra a Fiati Città di Muggia e poi dal 2002 al 2004 con il Complesso Bandistico Arcobaleno di Trieste.
La sua attività nell’ambito della musica d’insieme per strumenti a fiato è stata molto ampia sia dal punto di vista didattico che in quello della direzione e strumentazione di repertori. Ha collaborato per vari anni con il teatro comunale Giuseppe Verdi effettuando diverse registrazioni sia radiofoniche che televisive.
Negli ultimi anni si era dedicato inoltre all’esecuzione e allo sviluppo di musica contemporanea di avanguardia diventando anche responsabile della scuola di strumenti a fiato dell’Accademia di musica «Ars nova».
In questa realta’ ha fondato assieme alla professoressa Rosanna Bonazza il Gruppo cameristico Ars nova.
La sua simpatia ed empatia hanno sempre lasciato un ottimo ricordo nelle persone con cui ha lavorato.
Nel 2004 il Complesso Bandistico Arcobaleno crea l’evento annuale “Bande In Festa” dedicandolo alla memoria dell’amato maestro.
Dal 2005 Ars Nova organizza l’evento annuale “International Music Competition – premio Paolo Spincich” che nei vari anni ha messo in luce la vocazione internazionale dell’associazione.

L‘Accademia Ars Nova è un’associazione culturale, fondata a Trieste nel 1998. E’ nata come risposta alle esigenze del territorio di trovare un punto di riferimento musicale nella propria realtà culturale. L’Accademia si è subito proposta come ente musicale in grado di proporre nuove iniziative, attraverso concerti, conferenze e manifestazioni per la cittadinanza e corsi destinati ai propri soci.
I primi eventi pubblici sono stati organizzati in collaborazione con il Comune, diversi Istituti Scolastici e diverse associazioni ed enti musicali. Nel 2005 viene istituito il concorso per giovani e giovanissimi musicisti: Ars Nova International Music Competition – premio Paolo Spincich che negli anni successivi ha messo in luce la vocazione internazionale dell’associazione. Nel 2012 è stato organizzato l’European Music Crossing – presso l’United World College of the Adriatic – Duino (Trieste). Nel 2015 è stata istituita una convenzione con il Conservatorio “Tomadini” di Udine per il riconoscimento dei propri corsi con validità preaccademica. Nel 2016 è stata istituita una convenzione con il Liceo musicale “Carducci Dante” di Trieste per i percorsi in Alternanza Scuola Lavoro.