Bande In Festa 09-2019


FB_Post_2019_09_22_1200x628_r3

Domenica 22 settembre 2019 alle ore 18.00 andrà in scena presso il Teatro Stabile Sloveno di via Petronio n° 4 la seconda parte della XVI edizione di Bande in Festa.

La manifestazione nata nel 2004 e organizzata interamente dal Complesso Bandistico Arcobaleno ha lo scopo di promuovere scambi culturali, artistici e musicali, dando l’opportunità di conoscere diverse realtà musicali sia italiane che estere.
La serata organizzata domenica è il seguito di quanto organizzato lo scorso 6 luglio dove nella splendida cornice del giardino pubblico Tommasini si è esibita la Dechovy Orchester Zabreh proveniente dalla Repubblica Ceca.

Domenica 22 settembre, invece, sarà ospite del Complesso Bandistico Arcobaleno una neo nata orchestra di fiati, la Združeni pihalni orkester Krasa in Brkinov.

L’orchestra è nata di recente unendo i giovani di quattro diverse realtà musicali del carso sloveno, formando un organico di circa 80 studenti. Grazie al supporto della scuola di musica Sežana e di tutti i comuni dove operano le rispettive realtà, l’orchestra sta preparando la partecipazione ad un prestigioso concorso per orchestre giovanile a Grafenegg in Austria, dove il prossimo ottobre si esibirà nella categoria eccellenza.

La serata di domenica vedrà in apertura l’Orchestra di Fiati Arcobaleno che eseguirà dei brani molto conosciuti e famosi, iniziando con Highlights from Chicago, passando per un medley di canzoni russe e concludendo con la grinta delle musiche dei Deep Purple. Ospite d’eccezione sul palco la pianista e concertista Carolina Victoria Pérez Tedesco che eseguirà, accompagnata dall’orchestra, il brano “Warsaw Concert” colonna sonora del film Dangerous Moonlight del 1941, divenuto molto popolare durante la seconda guerra mondiale.
“Dopo il grande successo che abbiamo riscontrato lo scorso 8 agosto sul palco di TriestEstate con l’esecuzione di questo brano, abbiamo voluto chiamare nuovamente la nostra pianista, questa volta per esibirsi nella cornice del Teatro Sloveno” commenta il Presidente dell’Orchestra di Fiati Arcobaleno Mattia Vatta.

Dopo una breve pausa, nella seconda parte della serata, si esibirà la Združeni pihalni orkester Krasa in Brkinov, diretta dall’abile bacchetta di Matija Tavčar, che presenterà i due brani che andranno ad eseguire al concorso di ottobre, nello specifico “Einstein” di Thomas Doss e “Give us his day” di David Maslanka, oltre ad altri brani e a diverse sorprese.

ATTENZIONE : L’ingresso al teatro è libero; i biglietti numerati sono disponibili presso il teatro da mercoledì 18 settembre a Venerdi 20 dalle 10 alle 16 o anche domenica dalle 17 prima dello spettacolo.