Bande in Festa 2019


Sabato 6 Luglio 2019 alle ore 20.30 presso il piazzale interno del Giardino Pubblico “M. de Tommasini” di Via Giulia 2 andrà in scena la prima parte della XVI edizione di Bande In Festa.
Ospiti quest’anno dell’Orchestra di Fiati Arcobaleno di Trieste sarà la Dechovy Orchestr Zabreh proveniente dalla Repubblica Ceca.
La serata inizierà alle 20.30 con l’esibizione dell’Orchestra di Fiati Arcobaleno e successivamente verrà dato largo spazio agli ospiti della Dechovy Orchestr Zabreh (Wind symphonic Orchestra di Zabreh).
Come in tutte le grandi occasioni la serata sarà presentata da Jessica Acquavita.
L’ingresso è libero!!!

La Wind Symphonic Orchestra della Scuola di musica di Zabreh è stata fondata nell’aprile del 1997 presso la Scuola di musica di Zabreh dal sig. Lubomir Veprek, insegnante di ottoni e direttore d’orchestra contemporaneo. E’ un’orchestra a fiati che continua una lunga tradizione di gruppi giovanili a Zabreh risalente al 1969. Oggi è composta da 70 giovani musicisti che vanno dai 12 ai 30 anni.

Il repertorio comprende un’ampia varietà di generi musicali che vanno dalla musica classica, musica popolare ceca fino ai musical, colonne sonore da film, pop e composizioni sinfoniche contemporanee.

L’orchestra collabora anche con i gruppi di majorette dance della Art School di Zabreh.

Nonostante la sua breve storia, l’orchestra è diventata molto popolare nella propria regione esibendosi con successo in varie occasioni: concerti, festival, celebrazioni, concerti dell’Avvento o spettacoli in marcia, tra cui due performance al Castello di Praga, la sede del Presidente ceco.

Il suo duro lavoro e la sua determinazione sono culminati nella registrazione del primo CD nel 2005 e con la partecipazione al programma di Czech Television Channel 1 “… a tu nn znate?” (“… e conosci questo?”) nell’ottobre del 2007 che presenta le principali orchestre di ottoni nella Repubblica Ceca.

Inoltre, l’orchestra rappresenta spesso la Repubblica Ceca all’estero. Nel 2000 è stata la loro prima partecipazione straniera al festival di Bosel (Germania). Dal 2005 l’orchestra ha intrapreso un grande tour di concerti ogni anno, in paesi come Norvegia, Italia, Francia, Germania, Slovenia, Slovacchia, Austria, Ungheria e Polonia. Nel 2015 l’orchestra ha attraversato il confine europeo e ha partecipato a prestigiosi festival internazionali di arte a Shanghai, in Cina. Quest’anno l’orchestra tornerà in Cina per partecipare a un altro festival internazionale che si tiene a Pechino e Rizhao.

Nel corso della sua storia la Wind Symphonic Orchestra ha avuto molto successo e l’ha portata ad essere una delle migliori orchestre della Repubblica Ceca.

Gli ultimi successi più importanti includono, ad esempio, la vincitrice assoluta al Cermak Festival per Orchestre Giovanili del 2016 a Vysoke Myto, dove ha ottenuto il premio del pubblico, il premio per il miglior direttore e per le performance da solista.

Inoltre, ha vinto la medaglia d’oro e come vincitore assoluto del Concorso Brass Orchestras di Art Schools a Letovice nel 2014 e 2017 e la medaglia d’argento al Concorso Internazionale di Grand Brass Orchestra di Ostrava nel 2013.

L’orchestra ha avuto un grande successo nel 2011, quando vinse la medaglia d’oro e la vincita assoluta della categoria superiore al Concorso internazionale di orchestre di fiati a Praga e nello stesso anno ottenne anche la medaglia d’oro al Concorso internazionale di orchestre di ottoni di Ostrava.

Per la loro attività e rappresentanza sia nella Repubblica Ceca che all’estero, l’orchestra è stata premiata con il premio speciale della regione di Olomouc per le straordinarie performance nel campo della musica.