Bande in Festa XIV Edizione


Bande in Festa XIV Edizione

Sabato 3 Giugno, ore 18:00, Piazza Verdi, Trieste

Cari Amici e Amanti della musica, Siete tutti invitati al classico evento, giunto ormai alla XIV edizione, organizzato dalla nostra associazione!
Quest’anno, in occasione dei nostri 25 anni di fondazione, avremmo grandi ospiti provenienti sia dalla nostra regione che dall’Emilia Romagna!

I primi ad esibirsi saremo noi, il Complesso Bandistico Arcobaleno di Trieste, diretto dal maestro Erik Žerjal.
Seguirà poi il concerto della Filarmonica di Pozzuolo del Friuli (UD) e in conclusione ci sarà l’esibizione della 3Monti Band (FC).

Presenterà la serata la nostra amica e presentatrice ufficiale per i grandi eventi Jessica Acquavita!

3 Monti Band, Montiano (FC)
Il Corpo Bandistico dei 3 Monti nasce nel 2002 e può considerarsi a tutti gli effetti erede della banda comunale di Montiano fondata oltre 150 anni fa. Negli anni ha diffuso la cultura musicale nel territorio romagnolo e non solo, riscuotendo ovunque consensi e apprezzamenti che testimoniano il lavoro svolto.
L’Associazione ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione della musica popolare e delle attività sociali e culturali ad essa correlate e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
Ha al suo attivo numerosi concerti sia in Italia che all’estero, e l’incisione di 3 CD.
Inoltre vengono organizzate attività didattiche e ricreative, grazie al lavoro con la scuola di musica, con lo scopo di diffondere la cultura musicale in tutto il territorio. L’Associazione è impegnata a sviluppare interazioni fra le varie realtà musicali locali, nazionali ed estere. L’ ensamble è composto non solo da fiati e percussioni ma anche da chitarre, basso elettrico, tastiera e, all’occorrenza, da violino, fisarmonica e altri strumenti atti a creare un organico e delle sonorità particolari.  La parte artistica e musicale è affidata al M° Alessandro Fattori

Filarmonica doi Pozzuolo del Friuli, (Udine)
Le origini della Filarmonica di Pozzuolo del Friuli risalgono al lontano 1864, quando 18 ragazzi del paese decisero di costituire una banda musicale. La direzione venne affidata al M° Antonio Polanzani di Udine, e, il 18 aprile 1865, in occasione delle feste pasquali, la neonata Filarmonica tenne il suo primo concerto nella piazza di Pozzuolo. Questa importante ricorrenza viene ricordata, ancora oggi, durante il tradizionale Concerto di Primavera che la Banda organizza annualmente, e, che insieme al Concerto di Natale, costituisce uno degli appuntamenti irrinunciabili per la comunità Pozzuolese. La Banda ha partecipato a numerose rassegne regionali, e ha saputo creare sodalizi musicali e d’amicizia con altre formazioni, sia in territorio italiano che al di fuori (Ungheria, Slovenia, Croazia, Austria, Svizzera, Grecia e Francia). Tra le uscite più significative si ricorda in particolare il viaggio che, nel 2001, ha portato la Filarmonica oltreoceano a visitare i Fogolars Furlans canadesi. Per l’occasione la Banda si è dotata di un tipico costume friulano, nato da un minuzioso studio storico, che rappresenta l’amore per le nostre tradizioni.

[gmap-embed id=”1487″]